Aiuto ho la Depressione

E' un disturbo dell'umore. Può colpire chiunque a qualunque età,  anche i bambini.

sintomi principali della depressione clinica  sono l’umore depresso e/o la perdita di piacere e interesse per qualsiasi cosa. Di frequente è presentestanchezza, affaticamento, mancanza di energia.

 Oltre a questi sintomi, la depressione può portare ad aumento o diminuzione significativa dell’appetito,  disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione, sentimenti di inutilità, desiderio di morire.

Talvolta anche persone con malattie invalidanti si ammalano di depressione, la loro scarsa collaborazione può portare a complicare la situazione.

I sintomi depressivi possono alternarsi, e a volte presentarsi in contemporanea, a sintomi di eccitamento (euforia, irritazione, impulsività, loquacità, pensieri veloci che si accavallano e a cui è difficile stare dietro, sensazioni di grandiosità, infinita potenzialità personale o convinzioni di essere perseguitati). In questo caso si tratta di episodi depressivi o misti all’interno di un disturbo bipolare dell’umore.

Sono varie le cause che possono portare l'individuo a vivere situazioni depressive. Talvolta eventi esterni  traumatici (lutto abbandono) talvolta condizioni molto personali  (ereditarietà, ambiente sociale, relazioni affettive precoci, avere un caregiver depresso, lutti familiari, problemi di lavoro, relazionali, etc.).

La cura della depressione è possibile.

Vi sono vari orientamenti teorici che propongono cure psicoterapeutiche.

L'orientamento cognitivo-comportamentale, ad esempio si è rivelato molto efficace.  Tuttavia anche l'approccio umanistico-esistenziale sirivela molto utile per queto tipo di disturbo.



Share by: